Enzone Records - Chi siamo
Etichetta indipendente Siciliana PDF

 

Giuseppe Barbera (general manager)

EnzonerecordsNasce come chitarrista del trio Hardcore “Hemicrania” nel 1988, dopo il primo Demo realizzato presso la Magic Room studio Di     Daniele Grasso, (attuale fonico di “The Cave” a Catania) si appassiona al mondo della fonia e rimane presso lo studio per sei anni in qualità di assistente. In quegli anni ha avuto il piacere di lavorare con Kunsertu, per il disco Fannan (cni) con Ettore Fioravanti, Mary Ann Brandon, Giovanni Mazzarino, ecc.
Affianca anche Daniele Grasso nella band “Orangiuis” suonando la chitarra acustica e Sinth.
Nel frattempo segue due corsi di tecnico Audio presso lo stesso studio, integrando così l’apprendimento pratico con                     l’acquisizione della conoscenza teorica.

Conclusa l’esperienza lavorativa come assistente, nel 2000 realizza il suo studio di registrazione, ormai attivo da dieci anni:         “Eye&ear Multimedia studio”, struttura completa la cui arma vincente è la completezza dei servizi che offre.  Avvalendosi di         professionisti affermati si occupa anche di grafica e fotografia, fornendo al gruppo che lo desideri tutto il CD completo di             booklet. Dal 2007 ha organizzato diverse manifastazioni che prescindono la registrazione: due concerti di Massimo Varini,i suoi corsi certificati in Sicilia, due edizioni di “Jonicafest” un festival per band emergenti, che ha visto nei due anni sul palco, come ospiti, sia Max Varini, che Michael Rosen, Antonio Calogero, chitarrista acustico considerato una promessa mondiale e Paul McCandless oboista e fondatore degli Oregon.

 Dal 2005 ha cominciato a produrre band in modo amatoriale, realizzando in coproduzione il Professional demo degli                   “Entourage” “Enter in our age” La demo, recensita ottimamente, ha permesso alla  band di entrare nella scuderia “Seahorse       Recordings” di Paolo Messere, ed  a gennaio 2010 ha immesso sul mercato il primo disco “Prisma”.

Da qui l'intento di costituire una label tutta sua, EnZoneRecords, che vede la luce nel 2010.

Negli anni successivi si è dedicato alla collaborazione con l'etichetta "Seahorse Recording" di Paolo Messere (Blessed child Opera, Ulan bator) per la quale ha registrato oltre dieci dischi, tra i quali spiccano Marlowe, Carmelo Amenta, Crystal session, Clustersun e gli stessi Blessed Child Opera. Ripresa l'attività di produttore nel 2014, esce il disco di Trsika, artista Reggae Siciliano, e lavora alle altre uscite per il 2015.

L' etichetta non vuole restare confinata nel mondo dell'indie ed intende proporsi sul mercato come una mini-major, cioè produrre tutta la buona musica, senza caratteristiche specifiche di genere. Una sfida importante ed ardua nel mondo discografico odierno, dove non caratterizzare una etichetta indipendente, può rivelarsi un arma a doppio taglio. Finora ci abbiamo provato, con ottimi risultati in termini di qualità del suono e della musica. Adesso sta a voi band emergenti, continuare a mantenere alto lo standard. A questo link, potete saperne di più su come funzione EnZoneRecords.

http://goo.gl/fHsidp

 


Giovanni Capria (Production Assistant)

 

 

Appassionato sin dall'infanzia dalla tecnologia intraprende gli studi tecnici iscrivendosi all'istituto tecnico industriale. Si iscrive inoltre ad un corso di audio organizzato dalla scuola e inizia a coltivare una sempre più prorompente curiosità verso il mondo musicale, soprattutto nei confronti della parte tecnico-fisica. Inizia quindi ad approfondire l´argomento,  affacciandosi contemporaneamente  nella  realtà musicale organizzando piccoli eventi ed intraprendendo lo studio del suo primo strumento: la chitarra.
Diplomatosi in elettrotecnica ed automazione industriale si trasferisce in Veneto e nel  2004 è chiamato a supervisionare l´installazione audio video e d´illuminazione del Palavela di Torino, nel quale si sarebbero svolte le Olimpiadi invernali Torino 2006. Qui collabora con importanti aziende del settore audio e si risveglia in lui la passione sviluppatasi tempo addietro e pian piano affievolitasi.
Deciso a rendere questa passione un lavoro torna in Sicilia e inizia a lavorare presso un service audio, iniziando a studiare fonia attraverso manuali e libri. Inizia quindi a seguire svariati gruppi della provincia di Messina e Reggio Calabria in qualità di fonico residente.
Nel 2007 si iscrive ad un corso di Operatore Audio presso un´azienda di formazione professionale con sede a Taormina. Qui viene a contatto con svariati professionisti del settore audio e inizia ad ampliare la propria conoscenza sull´argomento. Finito il corso con ottimi risultati viene chiamato dallo studio di registrazione Eye & Ear di Giuseppe Barbera come assistente di studio. Avendo avuto solo esperienze “live” l´impatto con la sala incisione è stato abbastanza complicato, ma grazie alla ventennale esperienza del Barbera e con l´impegno e lo studio i risultati iniziano a vedersi. Inizia quindi una stretta collaborazione lavorativa diventando a tutti gli effetti parte integrante dello studio, occupandosi inoltre delle registrazioni Nel 2010 entra a far parte dellaENZONE RECORDS in qualità di assistente di produzione.

 


Rosa Cascio (Press Office and Digital PR)

Rosa_press


 

Insegnante per passione e Fotografa di Professione da più di venti anni, Rosa Cascio ha maturato con il suo lavoro, che la porta a conoscere e approfondire l'animo della gante che ritrae, un altissimo livello di capacità di comunicazione. Il fatto stesso che riesca a comunicare emozioni e sentimenti attraverso i suoi scatti, che siano paesaggi o ritratti, ne è la prova più lampante.  Grazie a lei la comunicazione dell'etichetta è diventata di gran lunga più intensa, chiara, professionale, tanto da spingere il manager a costruire attorno a lei l'ufficio stampa interno della label (EnzonePress). Negli anni ha studiato più a fondo la comunicazione digitale, le strategie di comunicazione via Internet e via social, sfuttando tutte le piattaforme che la rete mette a disposizione: webzine, bookmarks, siti di comunicati stampa, e quant'altro. Ad oggi segue per l'etichetta i gruppi Triska, (già uscito lo scorso anno), Daimon, Lunavia e ArpTraum, in uscita programmata da ottobre a Dicembre 2015.