Etichetta Discografica indipentente

L’Etichetta Discografica EnZoneRecords realizza servizi di produzione discografica rivolti a professionisti, indipendenti o musicisti emergenti

scopri i servizi di produzione discografica
Inviaci il tuo demo
  • non deve superare i 50MB, una volta selezionato attendi che venga caricato.

Etichetta Discografica EnZone Records

etichetta discograficaEtichetta Discografica indipendente Siciliana che tratta tutta la buona musica; vede la luce nel Gennaio 2010; l’ etichetta non vuole restare confinata nel mondo dell’indie ed intende proporsi sul mercato come una mini-major, cioè produrre tutta la buona musica, senza caratteristiche specifiche di genere.

Una sfida importante ed ardua nel mondo discografico odierno, dove non caratterizzare una etichetta indipendente, può rivelarsi un arma a doppio taglio. Finora ci abbiamo provato, con ottimi risultati in termini di qualità del suono e della musica.

Adesso sta a voi band emergenti, continuare a mantenere alto lo standard.

Info

Questa breve escursione nel mondo della discografia, intende in maniera concisa ma, spero, efficace, dare alle band una serie di informazioni importanti per comprendere meglio quali siano i ruoli e quali le competenze nel momento in cui un artista si trova a voler affrontare in maniera più professionale il proprio lavoro.

Cioè quando un artista è pronto a realizzare un CD con la propria musica e si rivolge ad una etichetta la quale, se interessata decide di intraprendere con l’artista stesso un cammino in comunione di propositi e di intenti.

La prima domanda che la band o il cantante deve porsi é quali sono gli obbiettivi che intende raggiungere, e cosa è disposto a fare per raggiungerli.

Il contratto di produzione con l’etichetta discografica

La prima cosa che l’artista chiede al produttore è il famoso “contratto” di produzione.

Ora, è bene sapere che una etichetta indipendente non è una major…quindi le differenze,  ma…anche in termini di costi, sono notevoli.

Sappiate che una etichetta indipendente offre alla band un trampolino importantissimo per arrivare eventualmente al contatto con una major, ma non è detto che la major stessa decida di lavorare con l’artista. Un ruolo fondamentale in questo è ovviamente giocato dalla musica che l’etichetta propone alla major eventuale.

Da questo si deduce che:

L’artista che decide di lavorare con l’etichetta è cosciente del fatto che il produttore lavora per l’artista, perché l’interesse è comune, e nel caso di riuscita dell’artista, i benefici sono goduti da entrambi, sia in termini economici che di visibilità;

per questi motivi è fondamentale il rapporto di fiducia che si deve necessariamente creare tra le due parti.

Il ruolo dell’etichetta discografica indipendente:

Il produttore, alla luce di quanto esposto, è colui che tutela l’artista in tutti gli aspetti  relativamente al contratto sottoscritto.

Avrà cura di registrare nel miglior modo possibile il CD, di stamparlo, di promuoverlo al meglio attraverso gli uffici stampa, di tutelarlo dal punto di vista editoriale attraverso le edizioni, di farlo giungere nelle mani di un responsabile di una major, sempre attraverso l’editore, di spingere il gruppo con l’offerta di un booking che comprende una serie di concerti live in tutta italia. Il tutto, ovviamente, in condivisione con l’artista sia per le spese che per i guadagni.

Dunque il produttore sceglie lo studio dove verrà realizzato il master , ne cura la produzione artistica, ne detiene la proprietà per un periodo di tempo in accordo con l’artista stesso.

Si occupa di fornire agli uffici stampa ed all’artista stesso le copie del CD, delle spedizioni, della distribuzione fisica e digitale, di tenere i contatti con ufficio stampa, editore e distributore per tutta la durata del contratto.

In alternativa può scegliere di produrre un master già registrato precedentemente dalla band, acquistandolo e occupandosi di tutto il lavoro restante.

Il lavoro dell’etichetta è quindi quello di dare la maggior visibilità possibile all’artista scegliendo e curando al meglio questi aspetti, in sintesi…

-Un disco autoprodotto non avrà mai le stesse risposte che ha un disco con un marchio alle spalle.

-L’etichetta possiede molti più canali di comunicazione ad un prezzo che un artista da privato non potrebbe ottenere.

Il ruolo dell’artista

Il compito dell’artista è quello di preparare al meglio il lavoro da incidere, eventualmente collaborando con l’etichetta durante la fase di pre-produzione, in modo tale da snellire i tempi di registrazione, il compito di restare in contatto con l’etichetta e di trovare anch’egli strade possibili per la migliore riuscita del lavoro.

L’artista versa una somma di denaro al produttore, in accordo con l’etichetta, , avendo cura di rispettare i tempi ed i modi pattuiti.

Per l’impegno economico condiviso tra le parti…

  • All’artista vanno tutti i diritti legati alle esecuzioni live, ed i diritti siae inalienabili;
  • All’artista vanno un quantitativo di copie da vendere il cui ricavo sarà interamente dell’artista.
  • All’artista vanno i ricavi dei concerti da booking.

La produzione

Una volta stabilito tutto in maniera esatta e sottoscritto il contratto, la produzione del CD si avvia con i tempi stabiliti da contratto, in maniera propedeutica si comincia con la registrazione, di seguito l’artista fornirà al produttore le grafiche, la biografia, le foto, le partiture, in modo tale che l’etichetta possa inviare molto prima dell’uscita del CD tutto il materiale promozionale all’ufficio stampa e all’editore.

Per l’impegno economico condiviso, l’etichetta si riserva la proprietà del master per un periodo di tempo concordato, ed una percentuale dei ritorni editoriali.

EnZone records è in grado di fornire tutto questo in maniera professionale e chiara, di lavorare per e con l’artista per una migliore visibilità, con l’intento di mettere in contatto artista e major, dato che l’etichetta stessa per sua intenzione non produce solo musica di nicchia, ma cerca di trovare talenti in grado di arrivare alla ribalta nazionale, senza dover per forza passare da un Talent Show.

    Inviaci il tuo demo
    • non deve superare i 50MB, una volta selezionato attendi che venga caricato.
    ultima modifica: 2018-12-28T00:46:21+00:00 da EnZone Records