Inizia con “A cuore aperto” l’avventura di Elisa Salvo, in arte Elise. Lo scorso 5 Maggio èinfatti uscito il video del singolo che dà il nome all’album d’esordio, pubblicato il 26 dellostesso mese. Il lavoro di genere Country/Rock, è stato prodotto dall’etichetta indipendente EnZoneRecords. Indubbiamente il disco mette di fronte a chi lo ascolta delle tematiche tutt’altro che leggere.Come riscontrabile anche nei primi brani d’esordio della carriera di Elise, i temi che vuoleaffrontare nei suoi testi non sono affatto semplici. In questo caso si spazia dal bullismoall’anoressia, al sentimento più forte: l’amore.

Per poi passare alle proprie manifestazioniriguardo alla società così complicata e “sporca”. Questa volontà di far riflettere l’ascoltatoreè una scelta ardua e d’azzardo, il rischio è quello di cadere, toccando tematiche così forti esentite, nelle considerazioni più banali e semplicistiche. Elise riesce nel suo intento, come?Assolutamente non sparando a zero e cadendo nel banale, bensì riflettendo su ciò che vede e che la circonda, per poi crearne un contenuto, un messaggio.

Ovviamente non è un lavoro facile, ma la particolarità di tutto questo è che il messaggio chepiù di tutti si vuole far passare è quello di agire sempre A cuore aperto! Un concettointerpretabile da persona a persona, ma comunque di forte impatto. Passando in rassegna sommariamente i brani dell’album si può notare sì un omogeneità perquasi tutti i brani, ma anche tante piccole caratteristiche molto interessanti.Il brano eponimo fornisce subito un'idea ben precisa della volontà della cantante siciliana. Ritmo incalzante e fresco.   Si passa poi alla traccia Sottovoce, dove il violino gioca un ruolo importantissimo e accompagna molto bene la bellissima voce di Elise.

Con Questa melodia invece si abbandona il country irresistibile e si arriva ad un brano molto più calmo, rilassante. In mezzo all’inferno ritrova il violino, il rock, e ritrova un'Elise aggressiva e decisa come nel la traccia Oltre ciò che vedi. In conclusione si può dire che da una ragazza siciliana caparbia, volenterosa e di caratteresia nato un ottimo lavoro. Il curriculum artistico invidiabile trova il suo risultato in un albumdi discreto impatto che può fare solo bene. Il futuro sembra raggiante e se Elise lo affronterà A cuore Aperto non potrà che essere meraviglioso.

Riccardo Seghizzi Streaming https://open.spotify.com/album/1jWmzGrhrsfMsPWi1HCrDj

Video-single A cuore aperto https://www.youtube.com/watch?v=LxpJXtPsGM8&t=2s

Facebook https://www.facebook.com/Elise-144462075718596/

Label http://www.enzonerecords.com/

ultima modifica: 2019-02-10T16:52:30+00:00 da EnZone Records